Questa è una banca dati (in continua evoluzione) sulla politica italiana, basata sulle informazioni di Wikipedia, Eligendo ed altre fonti. E' in continua evoluzione.
I SOGGETTI POLITICI
Qui sono descritti oltre 2600 Soggetti politici. Un Soggetto politico rappresenta un partito, una lista elettorale oppure una coalizione elettorale. Se un Soggetto inizia la sua storia come mera lista elettorale e poi si trasforma in un partito vero e proprio, qui appare come due Soggetti distinti.
Ogni Soggetto è identificato da un nome, da un simbolo e da un orientamento politico. Se il simbolo non è noto, viene sostituito da un cerchio del colore del suo orientamento politico (un quadrato se è una coalizione).
Gli orientamenti politici dei Soggetti sono predefiniti e sono caratterizzati da un colore. L'orientamento è rappresentato da un quadratino colorato a fianco del nome del Soggetto. Gli stessi colori sono utilizzati nei grafici che rappresentano i risultati delle elezioni.
Il sito registra l'evoluzione nel tempo di nome, simbolo ed orientamento e ne tiene conto quando rappresenta il Soggetto in un certo momento della sua storia. Il comando "Simboli" mostrato col Soggetto permette di visionare tale evoluzione.
Il comando "Soggetti" del menù permette di cercare i Soggetti per nome, sigla, tipo (coalizione, lista, partito), orientamento politico e territorio di azione.
I simboli dei partiti sono catalogati in base ai principali elementi grafici che contengono. II comando "Elementi grafici" del menù elenca il catalogo degli elementi grafici e consente di trovare i partiti che li utilizzano.
EVENTI DEI SOGGETTI
La storia di ogni Soggetto è sinteticamente descritta dai principali Eventi che lo hanno riguardato.
Il Soggetto nasce per fondazione ex novo, oppure come prosecuzione di un Soggetto precedente oppure per scissione da un altro Soggetto o anche per ispirazione di un Soggetto del passato. Durante la sua vita, può subire a sua volta scissioni oppure una perdita di parte del proprio personale politico a favore di un altro Soggetto esistente o, viceversa, vedere la confluenza di altri Soggetti in sé. Può stringere una alleanza con altri Soggetti o decidere l'abbandono di un'alleanza. La sua storia può terminare per prosecuzione come nuovo Soggetto, per confluenza in un altro Soggetto o per semplice cessazione delle attività.
Gli Eventi che riguardano un Soggetto - comprese le sue partecipazioni alle elezioni - sono mostrati in ordine cronologico dal comando "Cronologia" del Soggetto.
Il comando "Cronologia" del menù elenca invece la cronologia complessiva di tutti i Soggetti, con esclusione della loro partecipazione alle elezioni.
LE ELEZIONI
Il sito riporta tutte le Elezioni nazionali, regionali ed europee svolte dall'Unità d'Italia ad oggi.
Il comando "Elezioni" del menù elenca tutte le Elezioni in ordine di tempo. Da quell'elenco è possibile selezionare un elenco che accorpa le Elezioni per Territorio.
Di ogni Elezione è riportata la scheda elettorale, cioè l'elenco delle coalizioni e delle liste che si sono presentate all'elezione. Per ogni lista sono anche elencati il partito o i partiti che vi hanno presentato propri candidati. Per le elezioni nazionali, viene presentata una sola scheda che accorpa le coalizioni e le liste che si sono presentate per Camera, Senato e Estero per la parte maggioritaria e per quella proporzionale, quindi un medesimo partito può apparire sotto diverse liste.
La scheda è presentata dal comando "Scheda" dell'Elezione.
Il comando "Alleati" del Soggetto consente invece di vedere sotto quali liste si è presentato il Soggetto o quali altri Soggetti ha ospitato nella propria lista.
ATTRIBUZIONE DEI SEGGI
Al termine dell'Elezione, viene registrato nel sito il risultato come numero di Seggi assegnati ad ogni coalizione, lista e partito. Se nella lista sono presenti più partiti, l'attribuzione al singolo partito può essere non del tutto certa. Se un partito si è presentato in più liste, viene calcolato il totale dei seggi attribuiti.
Nelle elezioni regionali in cui è presente un listino regionale associato al candidato presidente, viene riportato a parte anche il listino, con i seggi attribuiti ai singoli partiti in esso presenti. Poiché i seggi sono attribuiti al solo listino del candidato vincente, non viene rappresentato il listino degli altri candidati.
Oltre al numero assoluto di Seggi attribuiti, è presentata anche la percentuale rispetto al totale di Seggi in ballo nell'Elezione. Questa percentuale differisce dalla percentuale di voti ottenuti (non gestita dal sito) in funzione della legge elettorale, che può prevedere premi di maggioranza, soglie di sbarramento ecc.
I risultati di una Elezione sono presentati dal comando "Risultati" dell'Elezione.
Il comando "Risultati" del Soggetto elenca invece i risultati del Soggetto in tutte le Elezioni cui ha partecipato.
I TERRITORI
Elezioni e Soggetti politici sono associati ad un Territorio. I Territori sono le regioni italiane (separando Trentino da Alto Adige per la peculiarità della loro legge elettorale), l'Italia, l'Unione Europea (per le elezioni europee e per i gruppi politici europei) e l'Estero (per le sole liste che si presentano unicamente per i seggi esteri nelle elezioni nazionali).
Il comando "Soggetti" del Territorio elenca i Soggetti che agiscono in quel Territorio.
Il comando "Elezioni" del Territorio elenca le Elezioni svolte in quel Territorio, con una sintesi dei Risultati.
I PERSONAGGI
Nel sito sono registrati alcuni personaggi politici, con particolare attenzione ai fondatori di partiti ed ai candidati presidente delle elezioni nazionali e regionali. Di ogni Personaggio è mostrata l'appartenenza nel tempo ai Soggetti politici e le candidature a presidente nelle Elezioni.
Il comando "Personaggi" del menù elenca i Personaggi finora registrati nel sito.
Il comando "Personaggi" del Soggetto elenca invece i Personaggi che sono appartenuti a quel Soggetto, indicando anche gli eventuali Soggetti di precedente o successiva appartenenza.